HomeChe cos'è il Giramondo

gira.JPG

Storia Giramondo

Nell’ottobre del 2004 venne proposta ad un gruppo di giovani delle superiori un’attività in parrocchia a favore di bambini di 4^ e 5^ elementare. I 5 giovani, entusiasti, diedero vita, insieme ai loro animatori al Giramondo. L’attività consisteva nel dedicare qualche domenica pomeriggio a questi bambini organizzando per loro giochi, laboratori e momenti di preghiera insieme. Non si pensava che da questo primo “sì” detto da quei giovani potesse iniziare un vero e proprio percorso di animazione. Negli anni successivi infatti le domeniche aumentarono, furono coinvolti altri giovani e l’attività fu estesa a tutte le classi delle elementari e alle medie. L’organizzazione divenne ancora più articolata, in quanto il numero sempre crescente dei bambini dovette impegnare gli animatori a proposte diversificate per età. Si dovette dividere le domeniche per cicli: 1° ciclo (1^-2^-3^ elementare), 2° ciclo (4^-5^ elementare) e medie. Vi era comunque un tema comune che legava tutti i partecipanti al Giramondo. Negli anni si è deciso di creare più momenti di comunione tra cicli e coincidono con le feste dove tutta la comunità può parteciparvi (Apertura Attività, Festa di Natale, Festa di Carnevale e Festa conclusiva).

Grazie dunque ai giovani che hanno dedicato e continuano a dedicare il loro tempo libero ai bambini e ai più giovani della parrocchia.