HomeScuola dell'Infanzia

SCUOLA DELL'INFANZIA ANGELO TOSO

La scuola dell'infanzia di Casier è un pilastro della vita della comunità avendo contribuito all'educazione di intere generazioni di bambini di Casier e ponendosi oggi come fondamentale agenzia educativa del territorio oltre che elemento di incontro per una comunità che ha vissuto negli ultimi decenni una forte incremento di abitanti che ne ha completamente rinnovato le caratteristiche. Secondo il motto "per educare un bambino ci vuole un intero villaggio" infatti la scuola coinvolge attivamente nelle sue iniziative i bambini, le loro famglie e quando possibile l'intera comunità.

Storia della Scuola dell'Infanzia Angelo Toso

Durante la 1^ guerra mondiale Gino Toso figlio di Angelo Toso, aveva un cuore grande e generoso, per questo assecondò le iniziative caritative e benefiche della moglie Antonietta Delfin. Risale a quel tempo la decisione di aprire un orfanotrofio per 40 orfani di guerra scelti fra i più piccoli, che dovevano rimanere nell’istituto fino ai 12 anni. Finita la guerra Il Commendatore G. Toso affidò all’Opera Nazionale Orfani dei morti in guerra la gestione dell’istituto con l’assistenza delle Suore Maria Bambina. Con alterne vicende per il dissesto finanziario del fondatore, l’opera continuerà sotto la direzione e responsabilità della signora Toso fino al 1943, quando a causa dei bombardamenti a tappeto fu requisito dall’ospedale civile di Treviso. Accanto all’orfanotrofio i coniugi Toso istituirono l’ asilo per l’infanzia di Casier. Finita la guerra, le suore furono ritirate da Casier e la parrocchia acquistò il fabbricato dell’asilo, affidato all’ordine delle Suore Dorotee di Venezia. Nel mese di febbraio del 1948 con l’approvazione del Ministero di Roma, Gino Toso dona lo stabile alla Parrocchia di Casier con la registrazione della Curia di Treviso nell’anno seguente. Nel 1996 la scuola si trasferisce nello stabile comunale adiacente alle scuole Elementari di Casier in via Basse.