HomeComunitàFeste e Celebrazioni Importanti
DIOCESI DI TREVISO

Disposizioni della diocesi di Treviso a seguito di quanto stabilito oggi

dal Ministero della Salute in accordo con la Regione Veneto

“Come diocesi di Treviso ci atteniamo responsabilmente alle indicazioni previste dalle autorità, per la tutela della salute di tutti – sottolinea il vescovo, mons. Michele Tomasi – disponendo la sospensione di attività e celebrazioni nelle nostre comunità parrocchiali. In questo momento di emergenza, senza cedere ad allarmismi e paure non giustificate, ci affidiamo alla professionalità e alla competenza di tutti gli organismi e gli operatori coinvolti, che ringraziamo per il loro lavoro. Come cristiani ci affidiamo anche al sostegno della preghiera, affidando al Signore le persone ammalate e tutti coloro che si stanno prendendo cura della salute pubblica”.

In seguito a quanto stabilito in data odierna dal Ministero della Salute, di intesa con il presidente della Regione Veneto, con l’ordinanza che entrerà in vigore da oggi, domenica 23 febbraio 2020, e sarà valida - a meno di modifiche in seguito alla variazione dello scenario epidemiologico - fino alle ore 24.00 di domenica 1° marzo 2020, per evitare gli assembramenti di persone, la Diocesi di Treviso dispone la sospensione di:

-  Celebrazione pubblica di S. Messe, incluse quelle del Mercoledì delle Ceneri e domenicali, di sacramenti (compresi Battesimi, Prime Comunioni e Cresime), sacramentali, liturgie e pie devozioni quali la Via Crucis;

-  In sostituzione del precetto festivo e anche del Mercoledì delle Ceneri, inizio della Quaresima, i fedeli possono dedicare un tempo conveniente alla preghiera e alla meditazione, eventualmente anche aiutandosi con le celebrazioni trasmesse tramite radio e televisione;

-  Per i funerali, saranno possibili le sepolture, anche con la benedizione della salma alla presenza delle persone più vicine del defunto, ma purtroppo senza la celebrazione della S. Messa o di altra liturgia; le S. Messe esequiali potranno essere celebrate solo al superamento di questa fase critica;

-  Gli incontri del catechismo e ogni altra attività di patronati e oratori (comprese le feste di carnevale);

-  L’adorazione eucaristica nei luoghi tradizionalmente previsti;

-  Le lezioni dello Studio Teologico del Seminario, dell’Issr e della Scuola di formazione teologica;

- Le attività educative delle scuole dell’infanzia paritarie presenti nelle parrocchie e dei nidi integrati;

- L’accesso al Museo diocesano, alla Biblioteca del Seminario, alla Sala del Capitolo;

Come stabilito dal Ministero dell’Istruzione, è sospesa anche l’attività scolastica nel collegio vescovile Pio X.

L’accesso alle chiese sarà possibile, per chi vorrà recarvisi a pregare, fatto salvo il principio di evitare assembramenti di persone.

Le parrocchie, inoltre, sono invitate a sospendere i pellegrinaggi e le visite di gruppo organizzate.

Si sottolinea che la Diocesi di Treviso e il Vescovo sono in costante contatto con le autorità responsabili, in un clima di fattiva collaborazione.

Treviso, 23 febbraio 2020

Michele Tomasi

Vescovo di Treviso

San Teonisto, Tabra e Tabrata

Domenica 1 Novembre alle ore 10:30 si celebrerà una Santa Messa in onore dei nostri partoni San Teonisto, Tabra e Tabrata (ricorrenza ufficiale 30 Ottobre). La celebrazione sarà animata inoltre dalla nostra corale parrocchiale "La Roja".

Chi era San Teonisto?

San Teonisto, Vescovo proveniente dall’isola di Namsis, assieme a Tabra sacerdote e Tabrata diacono, sarebbe giunto in Gallia per la via di Milano. Entrato nel paese dei Goti il vescovo Teonisto fu abbandonato in mare con gli altri due compagni su una nave difettosa, dopo un lungo viaggio, oltrepassata Otranto, giunse nel Golfo di Venezia dove appena sbarcato, fu ucciso dagli ariani insieme a Tabra e Tabrata il 30 ottobre del 380, presso Altino sul Sile, precisamente a Musestre.

Festività Ognisanti e Defunti

Domenica 1 Novembre solennità di tutti i Santi. Gli orari delle Sante Messe seguono gli orari festivi in più alle 14:30 si aggiunge una Santa Messa con processione in Cimitero per i Defunti 2016. Il giorno 2 Novembre Commemorazione dei Defunti con Santa Messa alle ore 9:00 in Cimitero.

San Francesco d'Assisi

Martedì 4 Ottobre, per la Chiesa si festeggia San Francesco d'Assisi, patrono d'Italia. Un esempio di Fratellanza, Umiltà e Povertà per tutti noi cristiani.

O signore fa di me uno strumento di Pace

Festa dei Nonni

Oggi, Domenica 2 Ottobre è la Festa dei Nonni. Un augurio particolare a tutti quelli presenti nostra parrocchia. Questa festa è stata istituita in Italia di recente il 31 Luglio 2005 trammite un decreto legge per valorizzare la figura dei nonni. Per la Chiesa la festa coincide con il ricordo liturgico degli Angeli Custodi.